Seguici su
Cerca

Carta dedicata a te

La Carta dedicata a te 2025 è un'iniziativa statale che rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2025 e riguarda l’acquisto di beni alimentari di prima necessità
Data:
Lunedì, 29 Settembre 2025
Carta dedicata a te

Descrizione

Con Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF del 30/7/2025 sono individuati i requisiti per l’erogazione della “Carta dedicata a te” anno 2025. Cliccare di seguito per leggere il testo e l’allegato del Decreto 30/7/2025

La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
  • certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.

 

Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:

  • Assegno di Inclusione;
  • Reddito di Cittadinanza;
  • Carta acquisti;
  • NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
  • Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.

 

Il contributo ammonta a 500 euro per ciascun nucleo familiare, e viene erogato tramite carta elettronica Postepay nominativa prepagata rilasciata da Poste Italiane. Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali. Le famiglie beneficiarie riceveranno comunicazione scritta dal Comune di Bormida entro il mese di ottobre 2025.

Per ottenere la Carta dedicata a te 2025 non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari della Carta solidale, vengono individuati direttamente dall’INPS selezionandoli secondo criteri di priorità tra le famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio. Le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.  Le due date sopra indicate sono vincolanti, pena la decadenza totale o parziale del contributo.

Infine, gli esercizi commerciali aderenti al programma di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità che stipuleranno un’apposita convenzione con il MASAF potranno applicare sconti a favore dei possessori della “Carta Dedicata a te”.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

29/09/2025 09:51




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri